Zgodbe iz Slovenije

Un viaggio relax a contatto con la natura nella splendida Valle di Šalek

08.07.2020
Fonte: https://www.visitsaleska.si/it/

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

A chi di noi non è capitato di ritrovare la calma e la serenità stando a contatto con la natura? Passeggiando lungo una strada di campagna o un sentiero di montagna, facendo un’escursione nei boschi o contemplando i giochi di luce sulla superficie placida di un lago? La natura ha un potente effetto su di noi. Gli alberi, il verde, i paesaggi naturali sono dei toccasana incredibilmente efficaci contro stress e ansia.

I giapponesi hanno addirittura trovato un nome specifico per le passeggiate nei boschi, alla ricerca del contatto con gli alberi, che per migliaia di anni sono stati protagonisti nelle vite degli esseri umani. Lo chiamano shinrin-yoku ed è traducibile con “bagno nella foresta”. Pare che la vicinanza con gli alberi aiuti a rafforzare il sistema immunitario, ad abbassare la pressione sanguinea e a migliorare la qualità del sonno.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it/

In generale, la vicinanza con il verde è un’alleata di tutto rispetto contro stress, ansia e depressione, soprattutto (ma non solo) per chi vive la maggior parte del suo tempo in città. E dopo le lunghe settimane trascorse al chiuso e lo shock di un evento drammatico ancora lungi dall’essersi concluso in molte parti del mondo, una pausa-relax nel verde, a base di relax, rimedi naturali e pratiche ottime per il benessere fisico e mentale, è senz’altro un’ottima scelta.

Una meta ideale per chi è alla ricerca di un viaggio del genere è la Valle di Šalek. Situata nel nord della Slovenia, tra Lubiana e Maribor, la sua città principale è Velenje, la sesta per grandezza nel paese mitteleuropeo, ed è una destinazione fantastica per l’estate. In modo particolare se si ha voglia di un viaggio relax a contatto con la natura, ma senza rinunciare alla vicinanza di una città con musei da visitare, ristoranti da scoprire, e perché no, laghi dove divertirsi.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Qui non solo ci si può sbizzarrire tra itinerari e percorsi perfetti per andare a esplorare le campagne e le montagne a piedi o in bici, ma ci sono alloggi fantastici per una vacanza davvero speciale, vicinissima al verde. Cosa c’è di meglio, per disconnettere completamente dalla routine quotidiana, di un soggiorno in una casetta da glamping, costruita in legno con vista su dolci colline costellate da boschetti? O di una casa a ridosso del bosco? O di una fattoria con tanto di caminetto e piscina?

Oltre a magnifici panorami di pascoli e colline, boschi e fiumi, laghi e montagne, di una bellezza così ipnotica che viene spontaneo stare a contemplarli per ore, nella zona ci sono anche ottime opportunità per concedersi una vera esperienza all’insegna del relax e del benessere. La principale è certamente costituita dalle Terme Topolšica, uno dei centri termali più rinomati della Slovenia.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it/

Lo apprezzeranno tantissimo anche i bambini grazie al parco acquatico, mentre gli adulti adoreranno le piscine (all’interno e all’aperto). Chi vuole può anche partecipare a sessioni di yoga e meditazione, entrambe pratiche eccellenti per il benessere psico-fisico: se praticata in maniera costante, ad esempio, la meditazione aiuta a regolare la pressione sanguigna, e secondo i risultati di una recente ricerca avrebbe un importante effetto antinfiammatorio.

Alle terme si possono anche noleggiare biciclette e bastoni per la camminata nordica, e oltre alle piscine si trovano anche le docce massaggio, le vasche idromassaggio e le cosiddette terme romane. Inoltre, sono il luogo adatto per trovare trattamenti naturali rinforzanti e, naturalmente, massaggi e servizi estetici. Chi non rinuncia mai ad allenarsi può farlo nel centro fitness con vista sulla foresta. In altre parole, la Valle di Šalek è una destinazione dove trovare autentico relax, a contatto con la natura ma con tutti i comfort che si possano desiderare. Cosa c’è di meglio per liberarsi dello stress e fare il pieno di nuove energie?

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it/

#ifeelsLOVEnia

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.