Zgodbe iz Slovenije

3 sentieri eccezionali per l’autunno a Maribor e dintorni

14.09.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Domen Grögl

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

L’estate volge ormai al termine. Per un anno dovremo dire addio alle lunghe giornate, ai tuffi nell’acqua fresca del mare, di un lago o di un fiume, alle cene in giardino e ai pisolini all’ombra di un albero. Invece non dovremo affatto dire addio alle escursioni all’aria aperta. Perché la fine dell’estate significa anche l’inizio di una delle stagioni più belle per stare a contatto con la natura: l’autunno.

I caldi colori autunnali sembrano un dono che alberi e piante ci fanno per affrontare con più energia il freddo invernale, ed ecco perché approfittare di ogni occasione per riempirsi gli occhi con la loro bellezza è un’ottima idea. Una delle regioni slovene che diventa più magica in autunno è senz’altro la Podravska, il cui capoluogo è Maribor, la seconda città più grande della Slovenia dopo Lubiana.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Domen Grögl

Al pari della capitale, anche Maribor vanta un patrimonio storico, artistico e culturale da scoprire, grazie alla sua lunga storia e alla sua posizione strategica, da sempre crocevia di culture e religioni diverse. Circondata da dolci campagne e, più in là, dal gruppo montagnoso del Pohorje, Maribor è anche sinonimo di paesaggi incantevoli che in autunno si colorano di mille sfumature di rosso, giallo e arancione, e invitano a lunghi giri in bicicletta e piacevoli passeggiate tra i vigneti.

Ed è proprio tra i vigneti che si snodano tre bellissimi sentieri da non perdere nei dintorni di Maribor. Se amate riempirvi gli occhi con i colori dell’autunno, fare movimento all’aperto, e degustare vini, questi itinerari fanno davvero per voi. D’altra parte, a Maribor e dintorni, di vini se ne intendono: in fondo è proprio questa la città che custodisce la vigna ritenuta la più antica del mondo, vecchia di oltre 400 anni!

Fonte: www.slovenia.info, foto di Ciril Ambrož

Il primo sentiero è la cosiddetta Strada turistica del vino, che percorre i pendii soleggiati del Pohorje tra i deliziosi borghi di Ruše e Zreče prima di addentrarsi per qualche chilometro verso nord e ripiegare di nuovo a sud. A Ruše si può visitare un museo dedicato alla viticoltura, e lungo tutto il cammino si può fare tappa nei vari agriturismi e nelle cantine per assaggiare i vini prodotti nella zona e altre prelibatezze gastronomiche locali.

C’è poi la Strada turistica del vino di Maribor, che parte proprio dall’edificio sulla cui facciata candida è abbarbicata la Stara trta, la vite più antica del mondo. Nel cuore dell’affascinante quartiere Lent, l’antico porto fluviale di Maribor, la Casa della Vecchia Vite è anche l’accesso alla maggiore cantina della regione della Podravska, la Vinagova Klet, attiva da quasi duecento anni e, naturalmente, visitabile.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/en

Da qui la Strada conduce sulla boscosa collina di Kalvarija, da cui si può ammirare un paesaggio magnifico di dolci pendii ricoperti di vigneti e della città adagiata sul grande fiume Drava. Il panorama è meraviglioso anche da un’altra tappa di questo sentiero, la collina di Piramida. Chiamata così per la piramide costruita con le pietre originali utilizzate per il castello che un tempo vi sorgeva, è una destinazione popolare per i residenti di Maribor, che la risalgono per stare nel verde e ammirare la città dall’alto.

Si continua poi fino al paesino di Nebova e al bordo orientale delle Slovenske gorice, le cosiddette Colline Slovene, note per la loro bellezza e l’abbondanza di vigneti. È fra queste colline, ad esempio, che si trova la splendida località di Jeruzalem, circondata da vigne che si snodano sui pendii come ricami ordinati e delicati. In effetti è una zona rinomata per la produzione di vino, ma anche per la sua ricca biodiversità.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Rok Breznik

Infine c’è la cosiddetta Strada panoramica, quella che fra le tre si snoda più a nord. Comincia anch’essa alla Casa della Vecchia Vite, nel quartiere di Lent a Maribor, e poi sale attraverso la parte alta delle Colline Slovene, praticamente lungo il confine austriaco. Questo itinerario permette di ammirare delle splendide viste panoramiche dei vigneti alternati a boschi, e dei deliziosi paesini immersi nella natura.

Naturalmente lungo ognuno di questi sentieri si possono visitare cantine e agriturismi, e degustare gli ottimi vini prodotti nella Podravska. Inoltre durante l’autunno, a Maribor e dintorni, si svolgono feste e fiere dedicati alla viticoltura: splendide occasioni per scoprire la ricchezza paesaggistica e gastronomica di una delle regioni più belle e affascinanti della Slovenia.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.