Zgodbe iz Slovenije

Al Castello di Lubiana la musica continua anche a marzo

09.03.2021
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it/

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

È vero, il modo migliore per stare in equilibrio è concentrarsi sul presente. Rimuginare sul passato non fa bene, anzi, di solito rischia di farci venire un pizzico di tristezza o di malinconia. E neanche pensare continuamente al futuro è un comportamento molto utile, perché può portare un po’ d’ansia e frustrazione. Il nostro presente è l’unico “tempo reale”, l’unico che possiamo davvero vedere per quello che è, e sul quale possiamo agire.

Eppure capita, di questi tempi, di ricordare qualcosa che amavamo tanto fare ma che ora non è proprio possibile. Passare più tempo con le nostre famiglie e i nostri amici, viaggiare, andare al cinema, fare un giro in centro senza pensieri, seguire i nostri corsi preferiti in palestra… a tutti noi capita, è normale.

Fonte: Pixabay, foto di silviarita

E a chi ama la musica, inevitabilmente, capita di avere nostalgia dei concerti. Quelle serate speciali in cui si guarda un cantante o una band dare il meglio di sé dal vivo, con l’atmosfera speciale che si crea quando tante persone si trovano nello stesso luogo ad ascoltare la stessa musica, a lasciarsi rapire dallo stesso ritmo. Lo sappiamo bene in Slovenia, e soprattutto a Lubiana, dove la musica è di casa e lo è sempre stata.

Basti pensare al magnifico Teatro dell’Opera, che per tutto l’anno (di solito) è animato da un fitto calendario di concerti, opere liriche e teatrali, e balletti. Ai concerti che nei weekend estivi animano le eleganti piazze, o a quelli che per tutto il periodo dell’Avvento e delle Feste risuonano fra le belle strade del centro grazie ai cori che cantano le canzoni di Natale. O al Winter Festival, che porta la grande musica nella capitale ogni inverno.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Aleš Fevžer

E poi c’è il Jazz Club, quell’appuntamento nello splendido scenario del Castello di Lubiana che da anni affascina gli appassionati di musica jazz, blues, funky e rock con i suoi appuntamenti settimanali nella suggestiva Sala delle Rocce del Ljubljanski grad. Ormai è diventato una presenza fissa negli inverni e nelle primavere lubianesi: ogni venerdì sera una nuova band o un nuovo solista si esibiscono nella Sala delle Rocce tra luci soffuse e ottimi cocktail, in un’atmosfera raccolta e speciale, anche un po’ esclusiva.

Certo, quest’anno di concerti in quella sala non se ne possono fare. Eppure il Castello di Lubiana non si è arreso, ed è riuscito a portare il Jazz Club online! L’appuntamento è sempre il venerdì sera, e il concerto è sempre live, solo che anziché dalla Sala delle Rocce lo si può seguire da casa. Il calendario quest’anno è partito a febbraio ma continua anche per tutto il mese di marzo con dei gruppi che promettono di regalare delle serate indimenticabili.

Fonte: Pixabay, foto di Free-Photos

In fondo ballare sul divano è divertente come al Castello! E chi ama il rock potrà scatenarsi venerdì 12 marzo con la tribute band Like The Rolling Stones, gruppo al 100% sloveno e nato nel 2017 da un incontro casuale a un concerto estivo. Il 19 marzo toccherà alla Marko Hatlak Band, un vulcanico gruppo dal sound assolutamente irresistibile, tra latin, fusion e rock, anch’esso formato da artisti sloveni che la musica ce l’hanno nel sangue. Infine, il 26 marzo sarà il turno del trio Denis Beganovič insieme alla cantante Zala Smolnikar, per un concerto di jazz e ambient music dal sound affascinante e coinvolgente.

Concentrarci sul momento presente è positivo per il nostro benessere, soprattutto mentale, però sognare i luoghi che abbiamo già visitato e che vorremmo rivedere, e quelli che abbiamo nella nostra lista dei desideri, può fare bene e portare tante energie positive. E un ottimo modo per sognare il momento in cui potremo tornare a scatenarci al ritmo della musica durante un concerto, grazie al Jazz Club in modalità virtuale del Castello di Lubiana, è a portata di mano!

Fonte: Pixabay, foto di Free-Photos

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.