Zgodbe iz Slovenije

Dalla bella Maribor al magnifico Pohorje in un attimo per una giornata nel verde

26.04.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jurij Pivka

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

C’è una città adagiata su un grande fiume, ricca di storia e di bellezza, che è l’Eldorado dei viaggiatori in cerca di cultura, relax, buon cibo, e lunghe giornate a contatto con la natura. Quella città si chiama Maribor, ed è il secondo centro urbano più grande della Slovenia dopo Lubiana. E, con la capitale, ha in comune l’abbondanza di parchi e zone verdi, nonché la vicinanza con luoghi ideali per immergersi nella natura incontaminata e perdersi lungo sentieri splendidi alla ricerca di veri e propri gioielli naturali.

Nel caso di Maribor, naturalmente, si tratta del Pohorje, la catena montuosa che veglia sulla città sulla Drava, e che in inverno diventa una calamita per gli appassionati di sport invernali. La verità però è che il Pohorje è una meraviglia in ogni stagione, ed è amatissimo dagli stessi abitanti di Maribor, che infatti vi si recano spesso per fare lunghe pedalate o passeggiate nel verde. Anche perché chi vive a Maribor, o la visita, ha un’altra fortuna: che questa magnifica catena montuosa è semplicissima da raggiungere.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Ciò grazie alla celebre cabinovia del Pohorje, che per Maribor è una vera e propria istituzione, un simbolo della città. La sua stazione di partenza si trova ad appena cinque chilometri dal centro storico di Maribor, e in pochi minuti permette di passare dalle facciate barocche e dai tetti rossi della città a un mondo di vaste foreste, pendii, sentieri e pascoli da scoprire: il Pohorje, appunto.

La cabinovia rende Maribor davvero speciale. Non capita spesso, infatti, di trovarsi in una città universitaria, vivace, economicamente e culturalmente importante, e così efficacemente collegata a quella che è una vera e propria oasi di biodiversità e natura incontaminata. E d’altra parte chi dice che sia per forza necessario imbarcarsi in ore e ore di giri in bicicletta o di passeggiate tra i boschi? Anche solo scendere dalla cabinovia e rimanere nei paraggi consente di respirare aria profumata, vedere splendidi paesaggi, e bearsi della vicinanza con la natura.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/it/

Chi ha voglia di dare il massimo, invece, non ha che l’imbarazzo della scelta. Gli itinerari per ciclisti, ad esempio, sono numerosissimi, e non potranno che entusiasmare i mountain biker più esperti. Basti pensare alla Trasversale ciclistica, che con i suoi 75 km attraversa il Pohorje, da sv. Bolfenk, proprio nella parte della catena montuosa vicina a Maribor, fino al monte Kremžarjev vrh, nella Carinzia. Più comodo impossibile perché il percorso comincia proprio alla prima fermata della cabinovia del Pohorje.

I camminatori invece, soprattutto quelli abbastanza allenati, possono optare per il tragitto che segue il torrente Lobnica. Bisogna dire che non è un sentiero da affrontare con leggerezza o improvvisandosi escursionisti, però è di grande bellezza, e passa attraverso dei tratti antichissimi della foresta del Pohorje. Non solo, questi boschi custodiscono dei gioielli naturali, alcune delle più belle cascate della Slovenia. Proprio alla fine del tragitto, ad esempio, si trova una delle cascate più grandi del paese, la Veliki Šumik: uno spettacolo indimenticabile.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Per chi cerca camminate meno impegnative c’è il percorso che conduce sino al Lago nero (Črno jezero), a 1.200 metri. Uno specchio d’acqua circondato da una distesa di abeti rossi, incastonato in un’area forestale protetta dalla ricchissima biodiversità. Altrettanto suggestivi e semplici da raggiungere (anche se il percorso è molto più lungo) sono i laghi di Lovrenc (Lovrenška jezera), imperdibili per gli appassionati di biologia: quando l’acqua nel sottosuolo è abbondante arrivano a essere 22 e ricoprono un’area piuttosto estesa, ricoperta di una ricchissima varietà di piante.

Da Maribor è talmente facile raggiungere il Pohorje che vale la pena farlo ogni volta che si visita la città sulla Drava. Prendere la cabinovia significa davvero lasciarsi trasportare verso un mondo fatto di boschi e riserve naturali, ruscelli scroscianti e fitte foreste piene di vita. Prati profumati e distese di alberi secolari sono sempre a portata di mano quando ci si trova a Maribor, e questa è davvero una fortuna inestimabile!

Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.