Zgodbe iz Slovenije

A Šentjur per fare il pieno di pedalate e aria pulita

21.06.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Nejc Suhadolnik

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

L’ultimo anno e mezzo, non è un mistero, è stato duro per tutti. E dopo mesi e mesi di semi-immobilità, di valigie lasciate a prendere polvere, di sport e fitness a casa, e di tanto, tanto lavoro fra le mura domestiche, non facciamo altro che sognare il momento in cui potremo finalmente rimetterci in viaggio, cambiare aria, tornare a provare quella fantastica emozione di scoprire posti nuovi.

E dato che ormai l’estate è ufficialmente arrivata e le temperature si fanno serie, chi vive in città sogna anche di sfuggire all’afa e alle ondate di calore, e di andare a fare il pieno non solo di paesaggi bellissimi, ma pure di aria pulita e benessere. Per viaggi così ci vogliono destinazioni che permettano di immergersi nella natura, fare sport e movimento all’aria aperta, e magari anche qualche tuffo in acque cristalline.

Fonte: https://www.turizem-sentjur.com

Per vacanze così, lo sapete, la Slovenia è la meta perfetta. È ricoperta per oltre la metà da foreste, non a caso è soprannominata “il cuore verde d’Europa”; il litorale è costellato da cittadine-gioiello che permettono di coniugare il tipico soggiorno balneare con escursioni alla scoperta di meraviglie naturali nei dintorni; mentre la parte montagnosa del paese offre innumerevoli opportunità di trascorrere qualche giorno in borghi e cittadine dall’atmosfera vivace e genuina, punti di partenza perfetti per magnifiche escursioni ed entusiasmanti giri in bicicletta.

E una destinazione ideale per un viaggio così è Šentjur, nella Slovenia orientale. Situato a pochi chilometri dall’affascinante Celje, a ovest, e dalla frontiera con la Croazia, a est, Šentjur è un borgo circondato da vasti paesaggi collinari e verdeggianti, solcati da un intreccio di percorsi perfetti per la bicicletta, e coniuga le opportunità di fare sport all’aperto con un interessante patrimonio culturale e architettonico, e una deliziosa tradizione gastronomica.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nejc Suhadolnik

Dopo aver visitato attrazioni imperdibili come il parco archeologico incentrato su un insediamento preistorico del Neolitico, aver visto le suggestive rovine del Castello di Rifnik, la cui torre emerge dal bosco proprio sulla cima dell’omonima collina, il Museo della Ferrovia Meridionale, dedicato alla storia della linea ferroviaria voluta dall’Impero austro-ungarico per collegare Vienna e Trieste a metà del XIX secolo, e l’interessantissima esposizione di Casa Ipavec, ci si può sbizzarrire a scoprire i dintorni in bicicletta.

Agriturismi, musei, monumenti, laghi e riserve naturali sono il genere di tappa che si tocca seguendo i diversi percorsi pensati proprio per gli amanti della bicicletta a Šentjur e dintorni. Trovare di che rifocillarsi lungo il cammino è semplicissimo perché abbondano i ristoranti, le trattorie, le cantine e gli agriturismi dove assaggiare le specialità tipiche e recuperare le energie con pasti gustosi e nutrienti.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nejc Suhadolnik

Ci sono quattro percorsi fra cui scegliere, tutti ideati per terminare al punto di partenza. Il primo, il Šentjur Tour, è stato pensato come un “tour per il benessere”. I suoi 42 chilometri si snodano attraverso tappe che permettono di scoprire la storia locale, luoghi di culto e bellezze naturali che rigenerano lo spirito. E naturalmente, lungo la strada, ci sono tante opportunità per fermarsi a fare quattro chiacchiere con gli abitanti della zona e mangiare qualcosa di buono.

Segue il tour delle Soleggiate colline Kozjansko, lungo 38 chilometri, perfetto per chi ama i giri panoramici. Qui, infatti, ciò che abbonda sono delle magnifiche viste dei paesaggi collinari, baciati dal sole, che offrono tramonti eccezionali. Questo percorso passa inoltre per il suggestivo lago Slivniško, dove sarà impossibile resistere alla voglia di sedersi a riposare un po’ all’ombra di un albero e bearsi della bellezza del paesaggio. E offre anche la possibilità di salire sulla cosiddetta Tower of Love, la torre di legno più alta della Slovenia, a Žusem, e di visitare le suggestive rovine del Castello Planina tornando a Šentjur.

Fonte: https://www.turizem-sentjur.com

Il terzo percorso è denominato “Il canto della Ferrovia Meridionale”, ed è appunto dedicato alla linea ferroviaria costruita dall’Impero Austroungarico. È lungo 36 chilometri ma, a differenza dei primi due percorsi, che richiedono tutta una giornata, è percorribile in mezza giornata. È infatti più semplice, ma permette di coniugare lo sport con le visite di alcuni dei luoghi culturali più importanti di Šentjur, come la Casa-museo Ipavec.

Il quarto percorso, infine, è noto come “Il percorso dell’energia positiva”. Anch’esso è percorribile in una mezza giornata, e per 32 chilometri si snoda soprattutto attraverso luoghi che permettono un’immersione nella natura e nella placida vita di campagna. Si passa ad esempio per la collina di Rifnik (e le rovine dell’omonimo castello) e per il monte Resevna (682 metri), da dove si aprono viste meravigliose. Ma il percorso tocca anche lo splendido lago Slivniško, un mulino tradizionale molto ben preservato a Ferlež, e persino i luoghi in cui si nascose un celebre fuorilegge della storia slovena, Guzaj, nato nel XIX secolo proprio a Šentjur.

Fonte: https://www.turizem-sentjur.com

È una meta un po’ appartata rispetto alle principali rotte turistiche slovene, Šentjur. Ma proprio per questo esercita un fascino persino maggiore, soprattutto in questo periodo. Qui gli spazi angusti, il traffico e lo stress diventano un lontano, vago ricordo: si respira aria pulita e frizzante, le colline boscose emanano il loro richiamo, basta inforcare la bicicletta e mettersi a pedalare… e tornando alla base, ogni giorno, si è accolti dall’atmosfera allegra e genuina tipica dei luoghi di campagna. Un viaggio davvero ideale per l’estate che ormai è qui!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.