Zgodbe iz Slovenije

Esperienze di viaggio e di vita nelle foreste della valle di Lož

23.07.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Per gran parte di noi, le foreste sono luoghi da favola. È quando leggiamo una fiaba ai nostri figli o nipoti, o guardiamo un film di avventura, che le ritroviamo. Mai come oggi così tanti esseri umani sono stati a tal punto lontani dai boschi, e lo dimostra il fatto che sempre più persone vanno alla ricerca, durante il tempo libero e le vacanze, proprio di boschi in cui immergersi: il richiamo che questi luoghi esercitano su di noi difficilmente si lascia annullare dalla routine e dal cemento delle città.

Ma il fatto stesso che dobbiamo organizzare viaggi ed escursioni per raggiungere i boschi e tornare a camminare fra gli alberi, dimostra quanto il nostro quotidiano sia ormai lontano da ambienti che invece, per generazioni, sono stati luoghi fondamentali. Luoghi in cui vivere e dai quali trarre risorse fondamentali: legno, erbe, piante e cortecce commestibili e curative, frutti, selvaggina, e così via.

Fonte: https://www.loskadolina.info/

Al tempo stesso però, quando si riscopre la sensazione unica di percorrere un sentiero nel bosco, con i profumi degli alberi e delle piante, i rumori, l’atmosfera in fondo sempre familiare, è difficile tornare a dimenticarla e ad allontanarsi per lungo tempo da questi luoghi. Ciò è ancor più vero oggi, un tempo in cui parole come sostenibilità, natura, ambiente, stanno finalmente recuperando la visibilità che meritano nel dibattito collettivo.

E d’altra parte riscoprire i boschi significa anche riscoprire il nostro legame atavico con innumerevoli creature di cui, perlopiù, non conosciamo neanche più il nome: gli animali che popolano quei boschi. È anche questo ciò che rende irresistibile l’idea di tornare sempre più spesso a immergersi nelle foreste. E la Slovenia, il cuore verde d’Europa, il paese che per oltre la metà del suo territorio è ricoperto proprio da foreste, è la meta ideale per vivere questo tipo di esperienza.

Fonte: Pixabay, foto di Erik Karits

In particolare nella magnifica valle di Lož, un gioiello nascosto nella regione della Notranjska, nella Slovenia meridionale. Una regione che vanta le più vaste concentrazioni di foreste incontaminate dell’Europa centrale, e dove si possono vivere esperienze uniche e, credetemi, memorabili. Proprio nel cuore delle foreste della valle di Lož, infatti, sono stati costruiti dei piccoli rifugi, delle postazioni che permettono di osservare la vita segreta dei boschi senza creare il minimo disturbo e passando inosservati!

È questo lo scopo delle escursioni organizzate di bear watching. Esatto: l’attenzione per la salvaguardia e la conservazione degli habitat e del sapere tradizionale sulla convivenza tra esseri umani e animali, hanno fatto sì che le foreste della Notranjska diventassero, fra le altre cose, un habitat accogliente per l’orso bruno, che sino a pochi anni fa era quasi scomparso dal continente europeo.

Fonte: https://www.loskadolina.info/

Prima di partire per queste escursioni una guida esperta fornisce un gran numero di informazioni utili e interessanti sull’orso bruno e altri abitanti della foresta; dopodiché si parte alla volta dei rifugi, immersi proprio nel folto dei boschi, stando bene attenti a disturbare il meno possibile. Dopodiché, nel comfort delle casette adibite proprio a postazioni da bear watching, si attende e si osserva.

Ci sono molte alternative diverse per partecipare a escursioni organizzate di questo tipo e il modo più facile per scoprirle è rivolgersi all’ente per il turismo nella Valle di Lož (alias Loska Dolina in sloveno). Un’esperienza davvero unica è quella che si può vivere al posto di osservazione Gornje Poljane: qui si può trascorrere l’intera notte nel bosco, a strettissimo contatto con la natura ma in tutta comodità. L’emozione di dormire nella foresta è profonda, atavica, e trasmette con ancora più forza il bisogno di riscoprire quel mondo naturale dal quale siamo ormai quasi sempre separati.

È un tipo di viaggio molto diverso dai soliti a cui ci siamo abituati, e soprattutto è un tempo a cui non siamo proprio più avvezzi: un tempo lento, nel quale ci si concede la pazienza di guardare e restare in attesa, e ci si accorge che non tutti gli eventi dipendono da noi, né possono essere determinati da noi. Ma poi, quando gli animali selvatici appaiono, liberi, davanti ai nostri occhi, l’emozione è davvero immensa.

Fonte: https://www.loskadolina.info/

Ed è un’emozione che insegna moltissimo, che non può che renderci più sensibili, attenti e consapevoli circa il bisogno di tutelare l’ambiente e la natura. Quelle che si possono fare nella valle di Lož non sono delle “semplici” escursioni: sono vere e proprie esperienze di vita, ricche di emozioni e di insegnamenti, e un vero toccasana per chiunque desideri staccare veramente dallo stress della città per ritrovare il contatto e la vicinanza con la natura. Per osservarla, riscoprirla, innamorarsene perdutamente e proteggerla.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.