Zgodbe iz Slovenije

Il viaggio verso il Castello di Lubiana comincia dalla sua fantastica funicolare

11.11.2021
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Novembre, contrariamente alla vulgata, è il mese perfetto per una vacanza all’insegna del relax, della cultura e dell’enogastronomia. Soprattutto se si esplora Lubiana, l’indimenticabile capitale di uno dei paesi mitteleuropei più affascinanti e sicuri. Lubiana offre molteplici attrattive: da musei traboccanti di arte e reperti storici a chiese affascinanti, da ottimi ristoranti a parchi magnifici. Il suo simbolo è uno dei castelli più evocativi d’Europa: il Ljubljanski grad (Castello di Lubiana).

Il castello è amatissimo dai lubianesi, ed è meta di qualsiasi viaggiatore che passi per la capitale. Lo si può raggiungere attraverso un sentiero nel verde, dato che il maniero sorge proprio in cima a un colle boscoso, oppure grazie a un’efficientissima funicolare, che in pochi minuti collega il centro storico di Lubiana direttamente con il suo simbolo. Un’ottima opzione per chi preferisce la comodità, visto che il sentiero da percorrere a piedi è molto bello (un’autentica immersione nella natura proprio nel cuore della capitale), ma anche piuttosto ripido.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Inoltre, anche dalla funicolare si gode di un bellissimo panorama. Alzandosi gradualmente dal centro storico offre una splendida vista della città, che si rivela poco a poco. Si tratta di una funicolare a cremagliera, con la cabina quasi completamente trasparente e progettata con cura dai designer Miha Kerin e Majda Kregar dello Studio Ambient, ai quali nel 2008 è valsa la medaglia d’oro alla Biennale del Design Industriale di Lubiana.

Trovare l’accesso alla funicolare è semplicissimo: basta lasciarsi alle spalle lo Zmajski most, il celebre Ponte dei Draghi, e recarsi in piazza Krekov trg, di fronte al mercato principale. Dopodiché, è sufficiente guardare verso il colle del Castello per notare subito la tettoia trasparente che ricopre la biglietteria e l’ingresso alla funicolare. Optando per questo modo di risalita si passa proprio accanto alle mura dell’antica città medievale, e si possono anche vedere i resti della cinta fortificata scoperti durante il lavori e valorizzati come patrimonio storico e culturale.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Non stupisce, insomma, che la funicolare sia un metodo di risalita estremamente popolare tra i visitatori di Lubiana. Divenne operativa nel dicembre 2006, e a metà dell’agosto 2014 aveva già trasportato due milioni di passeggeri. Tuttavia, l’idea di collegare una funicolare per collegare il centro storico di Lubiana con il Castello era ben più antica degli inizi del XXI secolo.

La Slovenia faceva ancora parte dell’Impero austro-ungarico quando Ivan Hribar, sindaco di Lubiana fra il 1896 e il 1910 (e fra gli attori principali del nazionalismo liberale sloveno) indirizzò una lettera a Vienna descrivendo la bellezza della vista da vari punti del Castello di Lubiana, e del potenziale del maniero come luogo di visita se si fosse costruito un ascensore che potesse trasportare i visitatori in cima al colle. Secondo Hribar il grad sarebbe così potuto diventare una meta molto popolare, soprattutto nelle sere d’estate.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Alen Kosmač

In effetti l’allora sindaco ci aveva visto giusto. Oggi è semplicemente impossibile pensare di viaggiare a Lubiana e non visitare il suo Castello, magari concedendosi proprio la risalita comoda e panoramica grazie alla funicolare. E una volta arrivati in cima si può fare una bellissima passeggiata fra i vigneti del grad, particolarmente affascinanti in autunno, e vivere un’intera giornata fra le mura del maniero. Visitando il suo museo e i suoi molti spazi espositivi, dalle prigioni alla Torre Panoramica, scoprendo i suoi vigneti e la tradizione vinicola grazie all’apposita app e visita interattiva.

E magari concedendosi anche una degustazione di vini presso l’enoteca del Castello, una fetta di torta prelibata al Caffè Grajska kavarna, e un pranzo o una cena deliziosa nel suo raffinato ristorante Strelec, nella splendida Torre dei tiratori, o alla Trattoria Gostilna na Gradu, con menù sempre nuovi e piatti all’insegna della tradizione e degli ingredienti di qualità. Insomma, per un viaggio di relax autunnale, visitare il Castello di Lubiana optando per la comodità della funicolare, e immergersi nel suo universo di storia e tradizione enogastronomica, è davvero un’ottima idea.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.