Zgodbe iz Slovenije

Al Castello di Bled per ammirare dei paesaggi meravigliosi

28.04.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Vid Rotar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Poche cose al mondo sono più affascinanti di un’isoletta, di un castello o di un lago. E quando tutti e tre si combinano, accade qualcosa di magico, quasi sovrannaturale. Basta andare a Bled per rendersene conto. Qui, in mezzo a uno dei laghi più suggestivi d’Europa, al cospetto di un castello spettacolare, c’è un’isoletta che da secoli affascina viaggiatori da tutta Europa. È l’isola di Bled, gioiello di smeraldo nel lapislazzuli lacustre, oasi di pace e bellezza, dove il tempo sembra essersi fermato.

Oltre a molti alberi, sull’isola oggi sorge anche la bella chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, che molte coppie in Slovenia scelgono per il loro matrimonio. In effetti ci sono non poche tradizioni e leggende legate a questa chiesa: innanzitutto, per assicurarsi un matrimonio felice, tradizione vuole che lo sposo risalga la scalinata che conduce all’entrata della chiesa portando in braccio la sua futura moglie. Poi c’è anche la leggenda secondo cui, se si esprime un desiderio facendo suonare la campana della chiesa, e il proprio cuore è sincero, il desiderio verrà esaudito.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Inoltre, pare che in tempi molto antichi su questo isolotto sorgesse un tempio dedicato alla dea slava dell’amore, Živa, e in effetti non stupirebbe se fosse davvero così. Il lago di Bled è già di per sé incantevole, ma una parte importante del suo fascino si deve proprio all’isolotto, che sembra essere sospeso sulle acque lisce e quiete del lago, specchiandosi in esse e producendo un effetto magico.

Non stupisce neanche che l’isolotto stesso sia l’oggetto di antiche storie e leggende. Di queste la più famosa è quella che racconta l’origine del bellissimo lago di Bled. Secondo questa leggenda, l’isolotto è tutto ciò che rimane visibile di una grande valle abitata da una comunità di fate, che amava giocare e danzare intorno alla cima della collina più alta di quella valle: l’isolotto di oggi, per l’appunto.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Vid Rotar

Un giorno, dei pastori cominciarono a portare le loro greggi a pascolare nella valle, disturbando le fate e facendole infuriare. Queste, allora, invocarono l’acqua dalle cime delle montagne e quella scese, all’inizio in rivoletti gorgoglianti ma poi in fiumi incontrollabili, travolgendo ogni cosa sul suo cammino e riversandosi nella valle delle fate, dove finalmente si fermò formando il lago. I pastori non poterono più usare quel luogo come pascolo per le loro mandrie, e tutto ciò che rimase visibile dell’antica dimora delle fate fu la cima della loro collina preferita… l’isolotto del lago di Bled.

È bello pensare a questa leggenda mentre si passeggia nel bosco, salendo verso il Castello di Bled. Ma ancora più bello è arrivare al maniero, affacciarsi dalle sue mura, e ammirare il paesaggio. Arroccato com’è in cima all’unico sperone di roccia affacciato sull’acqua, il Blejski grad è decisamente uno dei punti panoramici migliori per guardare il lago e scattarne delle bellissime foto.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jacob Riglin

In fondo fu proprio quella vista che il celebre scrittore e poeta France Prešeren (il Dante Alighieri sloveno) definì “l’immagine del paradiso”, e non è difficile trovarsi d’accordo con lui. Dalle mura del castello il lago sembra uno specchio luminescente, incastonato fra morbide colline ricoperte di boschi; in lontananza ma ben visibili, le alte cime delle Alpi Giulie si stagliano all’orizzonte come grandi giganti dormienti.

È davvero un luogo da sogno il lago di Bled, e il punto migliore per ammirarlo è il Blejski grad. Ecco perché non potete proprio perdere l’opportunità di visitarlo, quando vi trovate a Bled. E quando, al termine della vacanza, ripartirete alla volta di Milano, Roma, Napoli, o di una delle fantastiche città e dei meravigliosi borghi che costellano l’Italia, sospirerete, e un po’ sarete tristi. Ma porterete sempre con voi lo splendido ricordo di una delle vacanze più belle delle vostre vite.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.