Zgodbe iz Slovenije

Alla scoperta della bella Krško, meta ideale anche per i buongustai

02.05.2022
Fonte: https://www.visitkrsko.com/en/

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Quando scegliamo la destinazione per un viaggio autenticamente rigenerante, optare per una meta tranquilla, circondata dalla natura, semplice da esplorare — e dove non manchino le opportunità di relax e trattamenti benessere — è senz’altro un’ottima idea. Tutti sappiamo quanto possa essere stressante la routine quotidiana fatta di lavoro, impegni, commissioni, ricerca spasmodica di rari e preziosi momenti liberi per fare qualcosa che ci piace.

Tuttavia, un altro ingrediente fondamentale di un viaggio rigenerante è una buona cucina, sana, saporita e genuina. Tutto questo offre Krško, nella verdeggiante regione del Posavje, la Bassa valle del Sava. Non lontana dal confine con la Croazia, Krško è circondata dai paesaggi tipici della Slovenia orientale: dolci, basse colline ricoperte di prati o vigneti, e vaste distese costellate di boschetti e piccoli borghi, con tranquille strade di campagna che invitano a placide escursioni in bicicletta.

Fonte: https://www.visitkrsko.com/en

Krško è nota in Slovenia per molte attrazioni. C’è il suo delizioso centro storico, dove si possono visitare attrazioni culturali come il Museo municipale, comprensivo della casa in cui il celebre naturalista e scrittore del XVII secolo Johann Weichart Valvasor — autore della monumentale opera “La gloria del Ducato di Carniola”, trascorse gli ultimi anni della sua vita; c’è l’affascinante Foresta di Cracovia, riserva naturale protetta dal 1952 e custode del bosco di querce più esteso di tutta la Slovenia.

C’è il bellissimo fiume Krka, sul quale scivolare a bordo di un kayak, una barchetta a remi o una canoa, soprattutto in estate, è un’esperienza indimenticabile; c’è il famoso Castello di Rajhenburg, dove si può scoprire un pezzo della storia di questa parte di Slovenia grazie all’interessantissima mostra permanente; ci sono molti itinerari per fare splendide escursioni in bicicletta e passeggiate, ad esempio il Sentiero delle quattro cascate; e ancora, nelle vicinanze, ci sono ottimi complessi termali dove alloggiare per un soggiorno davvero all’insegna del relax e del benessere.

Fonte: https://www.visitkrsko.com/en

E poi, Krško e il Posavje sono famosi per l’ottima tradizione culinaria e vinicola. Infatti, questa è una destinazione ideale per i viaggiatori gourmet, sempre in cerca di delizie tipiche da assaggiare, e per gli amanti del buon vino. Che si scelga un ristorante premiato, un agriturismo, un’osteria o una trattoria, qui si può star certi di mangiare piatti preparati con ingredienti di qualità e provenienti da coltivazioni o allevamenti della zona. Dagli chef di fama nazionale — e non solo — alle cuoche più tradizionali, tutti qui si fanno, giustamente, un vanto di usare sempre ingredienti freschi, di stagione e prodotti nelle vicinanze.

Le specialità da provare non mancano, così come gli eventi dedicati proprio alla cucina e al buon vino, sempre capaci di attirare visitatori da Krško e dintorni, e da tutta la Slovenia. La tradizione culinaria qui si basa su ingredienti di qualità, come la trota — di cui i fiumi sono ricchi — e il krškopoljski, l’unica specie di maiale autoctona della Slovenia. Verdura e frutta coltivate sono importanti quanto i tuberi e le erbe selvatiche, la cui conoscenza è parte integrante del patrimonio culturale locale.

Fonte: https://www.visitkrsko.com/en

E naturalmente poi c’è il vino. Una vera e propria specialità nel Posavje, fra le regioni produttrici di vino più vivaci e interessanti della Slovenia. Qui la viticoltura è di casa ed è molto difficile imbattersi in una tavola imbandita sprovvista di una bottiglia di buon vino. Anche in questo caso ci sono peculiarità locali da non lasciarsi scappare; ad esempio la varietà autoctona locale di Blaufränkisch e la sua versione bianca, la bela frankinja, e poi ancora il cviček, un vino davvero particolare, prodotto usando uve nere e bianche.

Infine, anche gli amanti dei dolci troveranno molto da scoprire a Krško. Ad esempio al Castello di Rajhenburg, dove parte dell’esposizione permanente verte sulla produzione cioccolatiera più antica della Slovenia, opera dei monaci trappisti a cui per lungo tempo appartenne il maniero. Il loro cioccolato era così buono che l’imperatore austriaco gli assegnò il certificato di riconoscimento “imperiale”, custodito gelosamente ed esibito sulle bottiglie dello speciale vino prodotto dalla Cantina Kunej col cioccolato di Rajhenburg.

Fonte: https://www.visitkrsko.com/en

Non c’è dubbio, per scrollarsi di dosso le tensioni e le ansie della routine, e ritrovare le energie, Krško è la destinazione di viaggio perfetta. Tra passeggiate nel verde, giri in bicicletta, escursioni in barca, giornate di meritato relax alle terme, e viaggi gastronomici alla scoperta delle specialità culinarie e vinicole locali, c’è tutto il necessario per una vacanza davvero rigenerante.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.