Zgodbe iz Slovenije

In attesa della primavera per tornare a pescare, la Valle dell’Isonzo è sempre stupenda

22.11.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Boris Pretnar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Quando un appassionato di pesca sportiva passeggia lungo un fiume, i suoi occhi scrutano il paesaggio in cerca dei posti perfetti. Ma non dei posti perfetti per una bella foto o magari per sedersi un po’ in contemplazione: dei posti perfetti per pescare. Esatto, anche in questi mesi, quando la stagione di pesca è chiusa, i pescatori sportivi non possono evitarlo: vedono un fiume o un torrente e subito cominciano a immaginare dove si piazzerebbero per gettare la lenza.

È esattamente ciò che accade a qualunque pescatore sportivo che visiti la Valle dell’Isonzo. Addentrandosi nei suoi boschi, andando alla scoperta della sua natura incontaminata e mozzafiato, non può restare sordo al rumore cristallino dell’acqua che scorre, e non può trattenersi dall’avvicinarsi per cercare di intravedere la sagoma di una qualche promessa di bottino.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Domen Grӧgl

Basta davvero poco per capire, appena si arriva in questa affascinante parte di Slovenia, che la Valle dell’Isonzo è semplicemente la meta ideale per un pescatore sportivo. Non solo per la bellezza, la ricchezza di biodiversità e la purezza dell’acqua dei fiumi e dei torrenti, che li rende l’ambiente perfetto per la pesca marmorata e altre specie di pesci d’acqua dolce; ma anche per l’ottima organizzazione alla base della gestione dei permessi e delle norme per praticare la pesca sportiva.

Ciò è grazie al Club di Pesca di Tolmin (Ribiška družina Tolmin — RDT), che in effetti veglia sulle acque fluviali delle sezioni di Bovec, Caporetto, Tolmin, Most na Soči e Grahovo della Valle dell’Isonzo. È a questo club che bisogna rivolgersi per sapere assolutamente tutto quel che c’è da sapere sulla pesca sportiva nella Valle dell’Isonzo, e per cominciare a organizzare un viaggio a base di lenze e ami per la prossima primavera.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

In fondo l’area sotto la tutela del Club di Pesca di Tolmin include circa 140 km di acque appartenenti a nove fiumi e torrenti. Il Club si occupa di rilasciare i permessi di pesca, ma anche di osservare i corsi d’acqua e segnalare eventuali problemi. Autorizza solo la pesca con la mosca, e solo in determinate zone consente il Catch and retain, cioè il diritto a tenere il pescato; in tutte le altre zone è permesso solo il Catch and release, che significa che i pescatori devono liberare ogni esemplare che pescano.

Ecco perché rivolgersi al Club di Pesca di Tolmin è un’ottima idea se si ha in mente di venire a pescare da queste parti durante la prossima stagione di pesca, che si aprirà il giorno 1 di aprile. Il Club può facilmente offrire dei consigli utili sui punti più adatti per pescare, sulle condizioni dei fiumi e dei torrenti, nonché dei loro stock ittici. E, in generale, può dare un quadro completo di tutte le informazioni e conoscenze più utili per un viaggio a base di pesca con la mosca da queste parti.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Ernad Ihtijarević

Non è certo una cattiva idea dare un salto dalle parti di Tolmin in questi mesi. La stagione di pesca è chiusa però si può fare una prima valutazione della zona: come sanno bene i pescatori sportivi, andare in avanscoperta è sempre utile per capire dove può essere meglio piazzarsi per gettare l’amo. E poi, anche in questo periodo dell’anno, si possono assaggiare i deliziosi manicaretti della cucina tipica della Valle dell’Isonzo (alcuni dei quali sono a base di trota, naturalmente).

Ma venire a scoprire la Valle dell’Isonzo, anche in questa stagione, è un’ottima idea per tutti gli amanti della natura, in generale. Ci sono moltissimi sentieri escursionistici per esplorarla, e quando si cammina attraverso il bosco vicino al fiume, si prova subito la sensazione benefica e tranquillizzante che infonde il fatto di essere circondati dal verde e dalla natura, dall’aria satura di preziosi ioni negativi e da un ecosistema sano e vitale. Tutte cose difficili da trovare nella nostra routine quotidiana, vero?

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.