Zgodbe iz Slovenije

Ecco l’occasione per conoscere il Club di pesca di Tolmin e quello di Idrija, dall’11 al 13…

05.02.2023

Ecco l’occasione per conoscere il Club di pesca di Tolmin e quello di Idrija, dall’11 al 13 febbraio

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Poche cose sono rigeneranti come stare all’aria aperta, circondati dalla natura. Soprattutto in luoghi ricchi di alberi, e corsi d’acqua, dove l’aria è davvero pulita e ogni suono e colore ci infonde benessere, nuova energia e serenità. Lo sanno bene tutti gli appassionati di escursionismo e ciclismo, ma pure quelli di pesca sportiva, che nelle giornate che passano a praticare il loro hobby diventano un tutt’uno con la natura.

E che durante l’inverno, quando la stagione di pesca sportiva è chiusa, sognano il momento in cui potranno tornare a gettare la lenza, e si preparano cercando posti nuovi per farlo. Ebbene, per gli appassionati di pesca con la mosca si avvicina un evento a dir poco consigliabile: lo European Outdoor Show (EOS) 2023, che si terrà a Verona da sabato 11 a lunedì 13 febbraio. Con ben 59mila metri quadrati espositivi, si tratta di uno dei maggiori eventi nel suo genere in Italia.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Ciril Jazbec

Alla fiera, infatti, parteciperà anche un pezzetto di Slovenia, con due club di pesca che sono vere e proprie istituzioni nel paese mitteleuropeo, e che gestiscono i permessi di pesca in due zone che fanno innamorare tutti gli amanti della natura che vanno a scoprirle. Una è nell’incantevole Valle dell’Isonzo, tra i monti ricoperti di foreste, il bellissimo fiume color smeraldo, e torrenti e ruscelli dalle acque cristalline in cui pescare. L’altra invece è nei dintorni di Idrija, anch’essa ricca di boschi rigogliosi e natura incontaminata.

Si tratta del Club di pesca di Tolmin e del Club di pesca di Idrija, che parteciperanno all’EOS di quest’anno e potranno fornire informazioni utili e preziosi consigli a chiunque voglia programmare un viaggio all’insegna della pesca con la mosca dalle loro parti. Trovarli sarà semplicissimo, condivideranno lo stand R400 nel Padiglione 10, e avranno con sé tutto il necessario per spiegare nei dettagli come mai andare a pescare dalle loro parti è un’ottima idea.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Domen Grӧgl

Il Club di pesca di Tolmin (Ribiška družina Tolmin in sloveno) esiste dal 1947 e veglia su un totale di 140 km di acque appartenenti a nove corsi d’acqua diversi, fiumi, torrenti e ruscelli dove si può ambire a pescare varie specie, dalla trota marmorata a quella di torrente, passando per la trota marmorata, quella iridea e per il temolo, nonché per il cavedano adriatico.

E, proprio per preservare la salute degli stock e dell’ecosistema, in buona parte delle zone gestite dal Club di pesca di Tolmin è consentito solo il Catch & release, per cui ogni esemplare che abbocca all’amo va rimesso in libertà. Il Club di pesca di Idrija, invece, dà il benvenuto ai viaggiatori-pescatori nella splendida, incredibilmente verde Valle dell’Idrijca, con i suoi tre corsi d’acqua molto diversi tra loro.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Si può richiedere il permesso per pescare in tutti e tre oppure per dedicare tutta una giornata a uno specifico, e nelle acque limpide e fresche dei tre fiumi della Valle dell’Idrijca si possono pescare soprattutto esemplari di trota marmorata, quella iridea e il temolo. Anche il Club di pesca di Idrija protegge con cura gli stock ittici dei fiumi, perciò è sempre buona norma consultarlo per sapere tutte le norme da seguire per praticare il proprio hobby rispettando la natura.

Le zone dei due Club si trovano a poco più di quaranta km l’una dall’altra, quindi organizzarsi per visitare entrambe è un’ottima idea. L’importante è sempre ricordare di chiedere ai Club di pesca i permessi necessari: come ogni appassionato di pesca e amante della natura sa bene, infatti, il rispetto delle risorse ittiche e dei loro ritmi biologici è fondamentale per far sì che questi ecosistemi restino sani e vitali. Nel frattempo comunque, l’EOS dell’11, 12 e 13 febbraio a Verona è un’ottima occasione per andare a fare la loro conoscenza!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.