Zgodbe iz Slovenije

A Maribor in settembre per una serata magica a base di musica e danza

13.08.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Dejan Bulut

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Maribor è una delle più belle città della Slovenia, e d’estate si trasforma in una destinazione davvero imperdibile. Cambia pelle, diventa ancora più magica e affascinante. Città di arte e scienza, grazie alla sua vivace comunità accademica, ad agosto offre tante opportunità di svago culturale, e all’inizio di questo settembre si trasformerà in un tempio delle note, grazie alla serata di musica e danza che, venerdì 8, avrà luogo nella centralissima e splendida Glavni trg, la piazza principale del centro storico di Maribor.

Fulcro della serata, organizzata dal Teatro nazionale sloveno di Maribor, in collaborazione con la Casa nazionale di Maribor, l’Assocoazione EZL EK e l’Ente per il turismo locale, con il patrocinio del Comune di Maribor, sarà la celebre cantata scenica Carmina burana, scritta dal compositore bavarese Carl Off tra il 1935 e il 1936, e considerata il suo più grande successo. La musica, eseguita dall’Orchestra sinfonica del Teatro nazionale sloveno di Maribor, nonché dal coro e dai solisti dell’Opera, accompagnerà la coreografia ideata da Edward Clug, direttore artistico del Balletto di Maribor.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nikola Jurišič

E così venerdì 8 settembre (o sabato 9, in caso di maltempo) sarà una serata davvero speciale a Maribor, imperdibile per gli amanti della musica, della danza e dell’arte in generale, che potranno assistere a un evento culturale di grande fascino in una delle piazze più belle di tutta la Slovenia. Un evento che offre dunque un pretesto a dir poco perfetto per un cominciare il mese di settembre con un viaggio verso la bella città sulla Drava, che di storia — e di cultura — ne ha veramente da vendere.

Euterpe, la musa della musica, è di casa in tutta la Slovenia (che vanta una tradizionale canora e musicale straordinaria), ma a Maribor si trova particolarmente bene. Per esempio qui nacque, nel 1839, Amalie Joachim Schneeweiss, moglie del celebre violinista, amica di Brahms e Schumann, e soprattutto eccellente contralto. Erano di Maribor anche il compositore di musica sacra France Ačko, e un grandissimo della cultura slovena quale Jože Humer. E alcuni dei più bravi musicisti, cantanti, cantautori e rapper della Slovenia contemporanea sono originari di Maribor.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/it

Tuttavia questa città, adagiata lungo uno dei fiumi più maestosi della Slovenia, ha molto altro da offrire oltre alla musica. Ad esempio la meravigliosa passeggiata del lungofiume (particolarmente suggestiva all’ora del tramonto) o l’incantevole Giardino botanico dell’Università di Maribor, in pieno centro città. Ma c’è anche la Galleria d’arte, museo di arte moderna e contemporanea dove si possono scoprire più di 7mila opere realizzate da artisti sloveni tra la fine del XIX secolo e oggi.

Da non perdere anche il Museo regionale di Maribor, la cui sede tra l’altro è già di per sé un’attrazione del centro storico della città, dato che si tratta del Castello di Maribor. L’esposizione di questo museo è costituita da vaste collezioni di reperti archeologici, sculture, dipinti, armi e tanto altro. E poi vale davvero la pena di visitare il Museo della liberazione, che vanta una collezione di oltre 10mila oggetti tra cui numerose fotografie risalenti al periodo dell’occupazione nazista e della resistenza partigiana.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

E poi, dato che gli amanti della buona musica spesso sono anche estimatori del vino (in fondo uno dei piaceri della vita può essere proprio sorseggiare un buon bicchiere di pinot nero o di chardonnay ascoltando un’aria di Puccini o un concerto di Schumann), una tappa obbligata dovrebbe essere la Cantina Vinag, che sorge proprio nel cuore di uno dei quartieri più affascinanti del centro di Maribor: il Lent, dove un tempo si trovava il porto fluviale della città. Con i suoi 2 chilometri di gallerie sotterranee e 176 anni di attività, è una delle più grandi e antiche d’Europa, e al suo interno hanno sempre luogo degustazioni per scoprire i vini migliori prodotti proprio nella regione di Maribor, fra le più importanti in Slovenia anche dal punto di vista della viticoltura.

Non ci sono dubbi, per chi ama la musica, e vuole concedersi una vacanza per immergersi nella cultura e nella bellezza, non c’è nulla di meglio che visitare Maribor a inizio settembre. Una splendida occasione per bere dell’ottimo vino, rilassarsi in uno dei centri storici più suggestivi d’Europa, visitare interessantissimi musei e ascoltare ottima musica in una serata indimenticabile!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.