di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Per chi cerca una destinazione che permetta di coniugare avventure all’aria aperta e un ricco patrimonio culturale, la valle di Šalek è il luogo ideale. Situata nel nord della Slovenia, ad appena un’ora di auto da Lubiana, questa valle sorprende per la sua varietà di esperienze, tra paesaggi mozzafiato, testimonianze storiche e musei che raccontano secoli di vita, lavoro e (come sempre quando si parla di esseri umani) creatività.
Da una parte, la valle di Šalek è un vero paradiso per gli amanti della natura. I suoi laghi scintillanti, i boschi rigogliosi e le dolci colline offrono infinite possibilità per escursioni, ciclismo, nuoto, pesca e persino campeggio in riva al lago. Il campeggio Jezero, ad esempio, si trova a pochi passi dal centro di Velenje e regala indimenticabili momenti di relax immersi nel verde, ma con tutti i confort. Per chi cerca un’esperienza più esclusiva e immersiva, invece, c’è il Glamping nella Valle della Pace a Lamperček, ottimo per staccare la spina e ascoltare il canto degli uccelli accanto al ruscello, circondati da una natura che invita alla contemplazione e alla tranquillità.
La valle di Šalek però ha molto altro da offrire: la sua storia secolare come crocevia di culture e storie diverse si riflette anche sul suo patrimonio artistico e architettonico, che vale la pena di essere scoperto. Nella città principale della valle ad esempio, Velenje, si trova un magnifico maniero che domina il centro abitato dall’alto. E che non solo sembra uscito da una fiaba, ma custodisce al suo interno una vasta e accurata collezione museale che racconta l’interessante storia della città e dell’intera valle. Passeggiando per le strade di Velenje, si percepisce l’eredità del periodo socialista, visibile in monumenti come la statua del minatore e quella di Tito.
Ancora, la Galleria di Velenje ospita il Centro delle Industrie Creative, dove giovani artisti, fotografi e cineasti espongono le loro opere e organizzano eventi che animano la città. Anche l’arte urbana ha trovato spazio grazie alla Galleria all’aperto, un progetto europeo che ha trasformato Velenje in un museo a cielo aperto, dove ogni angolo può diventare una tela. E per chi vuole immergersi nella storia industriale della regione, il Museo Sloveno dell’Industria Mineraria offre un percorso affascinante e interattivo, recentemente rinnovato per risultare ancora più coinvolgente per i suoi numerosi visitatori, di tutte le età.
Tra le esperienze più originali da vivere nell’antica miniera di Velenje c’è Velenje Underground, una serata gastronomica che celebra la tradizione culinaria dei minatori sloveni con una cena a più portate accompagnata da ottimi vini sloveni e servita a 160 metri di profondità, in un ambiente tanto carico di storia quanto insolito. Molto interessante anche la visita guidata intitolata “Experience Socialism”, un tour dall’atmosfera leggera e divertente che conduce indietro nel tempo, tra sfide di gruppo, aneddoti dell’epoca e un pranzo tipico al Delavski klub, dove il passato prende vita in modo coinvolgente e con un pizzico di ironia.
Le opzioni per alloggiare sono numerose e adatte a ogni tipo di viaggiatore. La valle di Šalek offre infatti hotel stellati e dotati di ogni confort come l’Hotel Paka, alloggi immersi nella natura come Villa Herberstein o Prenočišče Mraz, ma anche un ostello e gli appartamenti vicino al centro termale Topolšica. Per qualunque soluzione si opti, comunque, si troveranno ambienti curati e confortevoli, dove la sostenibilità è una parola d’ordine e l’atmosfera è genuina e accogliente.
Pur non essendo ancora molto nota ai viaggiatori italiani, la valle di Šalek è una destinazione che sa stupire. Perfetta per chi cerca l’attività all’aria aperta e il relax, la cultura e la creatività,la tradizione e la modernità. Che si viaggi in coppia, con gli amici, in famiglia o per conto proprio, qui si trovano esperienze speciali e paesaggi che restano nel cuore.
Per ulteriori informazioni: https://www.visitsaleska.si/it/
#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.